Il movimento dal punto di vista scientifico
Cosa è in grado di fare il movimento quando lo si struttura per far fronte alle difficoltà delle persone?
Muoversi è vita: difatti è impossibile concepire l'essere umano senza la sua facoltà di movimento: ogni gesto, anche inconsapevole, genera movimento!
Ė stato ampiamente dimostrato che l'attività fisica apporta benefici, non solo a livello delle strutture coinvolte (apparato locomotore) ma anche a livello di tutti gli altri distretti corporei.
Prima si poteva pensare che l'allenamento muscolare fosse una cosa prettamente "meccanica", fine a se stessa. Oggi invece è risaputo che, se noi possiamo muoverci, se attraverso la ripetizione dei gesti motori miglioriamo le nostre prestazioni, è solo perché qualcosa a livello centrale si è perfezionato (plasticità neuronale). Ciò sta ad indicare che esso deriva da funzioni superiori del nostro cervello, è parte di esso.
Bisognerebbe approfondire il concetto di "attività motoria" in tutte le sue sfumature per capire quali differenti effetti induce un'attività aerobica rispetto ad un'attività anaerobica...di potenza rispetto di resistenza. Per andare poi a diversificarle in maniera scientifica a seconda del soggetto che ci troviamo davanti.
https://www.ausl.re.it/sites/default/files/4Alberti.pdf
RispondiEliminaCosa ne pensate di questo documento che parla dell'attività fisica per contrastare disturbi psicotici?
Ciao Tina. È interessante quante situazioni l'attività fisica può alleviare. Sono interessata ad approfondire il ruolo dei giochi di movimento o delle tecniche di rilassamento per trattare la depressione post traumatica che alcuni ragazzi possono soffrire. Anche mi sembra importante il ruolo dell'esercizio per lavorare sulla percezione dell'immagine corporea. Grazie per aver condiviso questo documento.
RispondiElimina