ALCUNE IDEE DINAMICHE
Una
dinamica divertente e soprattutto strategica per sviluppare i riflessi è
"Saltare lo squalo", che può essere adattato a vari contesti e spazi.
“Salta lo squalo”: Un insegnante che gira una corda mentre i bambini si
aspettano di saltare ed evitarla. All'estremità visibile della corda si possono
aggiungere elementi, come uno squalo di carta fatto nel laboratorio di
bricolage o un piccolo giocattolo che rappresenta un "pericolo", in
questo modo i bambini consumeranno un'enorme quantità di energia divertendosi e
sviluppando le proprie capacità percettive psicomotorie.
Grafico: Andrea Palma |
D’altra parte possiamo contare sulle dinamiche della gymkana, considerata uno "sport per tutti". Un'attività che si svolge all'aperto e quindi è l'ideale in tempi di pandemia. Può essere giocato tra gruppi, con diversi livelli di difficoltà, prove da superare, enigmi, ecc. e cerca di sviluppare capacità di cooperazione, comunicazione, ingegno, abilità fisiche o sportive. Uno dei vantaggi di svolgere attività all'aperto è che l'insegnante può trarne vantaggio per generare consapevolezza nei bambini sulla biodiversità e incoraggiare lo sviluppo di altre abilità più sensibili come la fotografía.
Grafico: Andrea Palma |
Commenti
Posta un commento