ASPETTI COMPLEMENTARI

 

  1. Per le diverse attività, un programma di azione comprende: preparare il posto di lavoro con classi diverse di oggetti sportive, ma anche ludici come marionette, giocattoli di entrambe le figure umane come di oggetti; e gli oggetti che non sono giocattoli possono risvegliare la creatività del bambino o il desiderio di giocare come matite e fogli da disegno, ecc.

  2. In caso di ASI, di cui abbiamo a che fare, i giocattoli possono essere bambole con attributi sessuali ben definiti perché se vuole che il bambino si esprima e rilasci la sua ansia manifestazione dei suoi sentimenti nel gioco.

  3. Insieme alle attività fisiche che si svolgono con i bambini, nel caso dell'ASI, è necessario portare con sé una tabella di valutazione che rifletta i risultati della sessione (stato attuale, risultati accettabili e risultati ottimali).

  4. Analizzare in un dato lasso di tempo se gli obiettivi vengono raggiunti e se è necessario apportare modifiche.

  5. Stabilire strategie per gestire situazioni di conflitto come dissociazione, affaticamento, tensione muscolare e respirazione.

  6. Avere il supporto costante del personale sanitario (pediatra e nutrizionista) e dello psicologo professionista che studia il caso particolare.

  7. Le attività fisiche dovrebbero essere standardizzate e costruire la resilienza.

  8. L'attività fisica dovrebbe anche essere insegnata attraverso materiale multimediale, come i video di atleti di successo che servono da ispirazione.

  9. Occorre prestare attenzione a possibili disturbi alimentari o legati al peso corpóreo.

  10. j. L'intervento dovrebbe sempre cercare di essere riparativo, senza minimizzare i sentimenti di rabbia, colpa, vergogna, tristezza o depressione.

Commenti

Post popolari in questo blog

TAA nel trattamento dei sintomi depressivi in pazienti infanto-giovanile (Pet therapy)

Lo sport inteso come luogo d’incontro educazione e crescita

Correlazione tra la mancanza delle attività sportive a causa del covid 2019 e i problemi fisici e posturali sui bambini e adolescenti

Il professore Francesco Di lacovo ci parla sulla Pet Therapy (Intervista)

Il movimento dal punto di vista scientifico

L'attivitá ludico-sportiva come dispositivo di contenimento per le vittime di ASI

La pet therapy come strumento terapeutico

L’impatto dello sport nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico

Autismo e Pet Therapy

Pet therapy e ADHD: cosa ci dicono le fonti