CONCLUSIONI

 Sulla base di quanto sopra, si può concludere che:

- Il gioco e la creatività sono elementi sostanziali per l'applicazione di queste tecniche.

- Il contatto empatico da parte di un moderno insegnante (a) è essenziale per ottenere buoni risultati.

- È essenziale riconoscere il bambino come un essere umano pieno e autentico, possessore di diritti, opinioni e soprattutto oggetto di protezione.

- La fornitura di un clima di fiducia rappresenta anche un elemento centrale per

prendersi cura di queste vittime. 

- L'uso di queste tecniche rappresentano strumenti che contribuiscono al benessere del minori nelle loro diverse aree.

- La fornitura di spazi adeguati aumenta la portata di risultati migliori, da allora in questo modo i bambini agiscono con maggiore libertà, senza perdere di vista la fissazione di limiti al rispetto di sé e il altro (a).

- Assistere all'uso delle tecniche di accordo con lo stadio di sviluppo del bambino è indispensabile per ottenere risultati positivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

TAA nel trattamento dei sintomi depressivi in pazienti infanto-giovanile (Pet therapy)

Lo sport inteso come luogo d’incontro educazione e crescita

Correlazione tra la mancanza delle attività sportive a causa del covid 2019 e i problemi fisici e posturali sui bambini e adolescenti

Il professore Francesco Di lacovo ci parla sulla Pet Therapy (Intervista)

Il movimento dal punto di vista scientifico

L'attivitá ludico-sportiva come dispositivo di contenimento per le vittime di ASI

La pet therapy come strumento terapeutico

L’impatto dello sport nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico

Autismo e Pet Therapy

Pet therapy e ADHD: cosa ci dicono le fonti